Lise Meitner

Tra le scienziate più importanti del XX secolo, Lise Meitner scoprì la fissione nucleare insieme a Otto Hahn e Otto Frisch, fornendo le basi teoriche per le bombe atomiche e le centrali nucleari. Per la scoperta, Hahn vinse il Nobel per la Chimica nel 1944, ma come spesso accade, Lise non fu inclusa. Continuò tuttavia a insegnare e fare ricerca, battendosi per tutta la vita per un uso civile e prudente dell’energia nucleare.

In questo gioco vivrete lo scontro fra Meitner e Hahn per il Nobel, partendo dalle origini del talento di Lise per la scienza. E anche se la Storia in realtà le fece un torto, in questo caso potrete far finta che le cose siano andate diversamente…

Commenti

In arrivo...

Scuola

Classe

Team

Parola Chiave

Determinazione

Vedi anche

SC_3D_Faraday

Michael Faraday

I suoi insegnamenti arrivano anche al giovane protagonista di questo gioco, che, determinato a fare successo come musicista, si troverà a dover costruire una radio per diffondere la propria arte. A guidare questa storia originale e un po’ folle ci saranno proprio le scoperte lasciate in eredità da Faraday: sarete in grado di seguirle?

SC_3D_Maric

Mileva Marić

All’ombra del marito Einstein, per Marić non fu facile convincerlo a cederle i soldi del Premio Nobel. Come sarebbe andata se per farlo si fosse spinta oltre il limite? In questa rivisitazione della storia, potrete concedere a Milena la macabra vendetta che forse avrebbe tanto desiderato…

BR_3F_LorenzKonrad

Konrad Lorenz

Se è vero che l’istinto guida tutti gli animali, allora anche gli esseri umani dovranno subirne l’influenza. In questo minigame sarete nei panni di un piccolo Konrad Lorenz, già ribelle e già appassionato di oche: sarà stato forse questo il suo imprinting?

Progetto realizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano grazie al contributo di Aramco Europe