Alan Turing – 3B SC

Matematico, logico e informatico notissimo per i suoi contributi alla teoria dell’informazione e all’intelligenza artificiale, Alan Turing fu reclutato dal governo britannico durante la Seconda Guerra Mondiale per decrittare i codici segreti dei nazisti, un lavoro che svoltò significativamente gli esiti della guerra. Fu però osteggiato a causa della sua omosessualità, per la quale venne processato e costratto a castrazione chimica. Fu forse questo a spingerlo al (presunto) suicidio a soli 41 anni.

Il gioco mescola logica e vicende personali di Turing in un irresistibile puzzle: nei panni di un simpatico topolino, potrete aiutare il matematico a fuggire da un’ingiusta prigionia risolvendo quiz e decifrando codici segreti. Proprio nel suo stile!

Commenti

In arrivo...

Scuola

Classe

Team

Parola Chiave

Logica

Vedi anche

BR_3F_LorenzKonrad

Konrad Lorenz

Se è vero che l’istinto guida tutti gli animali, allora anche gli esseri umani dovranno subirne l’influenza. In questo minigame sarete nei panni di un piccolo Konrad Lorenz, già ribelle e già appassionato di oche: sarà stato forse questo il suo imprinting?

BRESSO_MargheritaHack

Margherita Hack – 3F RB

In questo gioco narrativo accompagnerete Hack nell’importante scelta degli studi da seguire all’università: letteratura o fisica? Perdersi tra le parole o tra le stelle? Qualunque sia la vostra decisione, siate certi che lei sarà ugualmente brillante.

BRESSO_3A_Franklin

Rosalind Franklin

Il gioco ripercorre le scelte di vita di Franklin a partire da quella più cruciale: frequentare o no l’università di Cambridge, luogo di studio dei suoi sogni. Interpretando i suoi panni, attraverserete la sua brillante carriera alla scoperta del DNA – con un finale, come spesso capita, un po’ amaro.

Progetto realizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano grazie al contributo di Aramco Europe